Nuovo metodo di raccolta differenziata porta a porta

Con l'avvio del servizio di raccolta porta a porta in alcune vie del nostro Comune anche Ponte di Legno si appresta a diventare un paese differenziato

Data:

10 June 2021

Il nuovo metodo di raccolta differenziata, come per tutti i progetti di cambiamento, sappiamo che porterà qualche piccolo disagio sia ai residenti che ai turisti proprietari di seconde case, ma siamo sicuri che a tutti sta a cuore il progetto della raccolta differenziata e grazie all'aiuto di tutti gli utenti riusciremo a raggiungere le percentuali consone ad un paese civile. Considerato che il nostro è un paese turistico è stato progettato un sistema di raccolta sia porta a porta sia tramite conferimento dei rifiuti presso alcune mini isole al fine di permettere a tutti di poter differenziare l'immondizia in qualsiasi momento.

Suddivisione del paese in due zone

• Nella zona A (allegato A con elenco delle relative vie e frazioni) la raccolta sarà mista, cioè sia porta a porta (secondo il calendario sottostante) sia presso le mini isole, nelle quali ci si potrà recare in qualsiasi momento in modo tale da permettere a tutti i turisti che si recheranno nel nostro territorio solo nei fine settimana o per pochi giorni di poter conferire i rifiuti.
  • Nella zona B (allegato B con elenco delle relative vie) la raccolta avverrà solamente recandosi presso le mini isole che si stanno realizzando in questi mesi.

Tutti gli utenti verranno muniti di un badge (per il quale saranno contattati per il ritiro non appena disponibile) per l'accesso alla mini isola a loro collegata in quanto tutte saranno chiuse, videosorvegliate e accessibili h 24 e 365 giorni all'anno. La planimetria indicante dove sono collocate le mini isole è in allegato.
Agli utenti della Zona A che non hanno ancora ritirato il Kit dei bidoncini si ricorda che sono disponibili presso l'ufficio della Pro Loco di Ponte di Legno in Corso Milano (il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 - riferendo nome intestatario Tari, Indirizzo utenza e numero di telefono).
Per tutti gli utenti della Zona B sarà possibile, al momento del ritiro del badge, avere su richiesta e gratuitamente i bidoncini da utilizzare per il tragitto casa - mini isola

In questa fase transitoria sono stati eliminati alcuni cassoni a bordo strada (soprattutto quelli singoli ed indifferenziati), mentre sono stati lasciati e si lasceranno fino a conclusione dei lavori ed attivazione delle mini isole i bidoni per la differenziata usufruibili da tutti.

Lunedì
  • Attività di Ponte di Legno: umido, vetro e lattine, plastica e indifferenziata
  • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Pescaglio e Poia: nessuna raccolta
  • Passo del Tonale: nessuna raccolta
    • Attività di Ponte di Legno: nessuna raccolta
    • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Pescaglio e Poia: umido (bidone marrone) e plastica (sacchetto trasparente)
    • Passo del Tonale: nessuna raccolta
      • Attività di Ponte di Legno: carta
      • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Pescaglio e Poia: carta (bidone giallo) e indifferenziata (bidone verde)
      • Passo del Tonale: nessuna raccolta
        • Attività di Ponte di Legno: nessuna raccolta
        • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Pescaglio e Poia: nessuna raccolta
        • Passo del Tonale: tutto
        • Attività di Ponte di Legno: umidovetro e lattine, plastica e indifferenziata
        • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Pescaglio e Poia: umido (bidone marrone) e vetro e lattine (bidone blu)
        • Passo del Tonale: nessuna raccolta

Smaltimento materiali ingombranti

Per lo smaltimento di materiali ingombranti, si prega di riferirsi al centro intercomunale di raccolta.

Consigli utili

Per favorire il servizio di raccolta porta a porta e ridurre i volumi dei rifiuti, si consiglia di schiacciare le bottiglie di plastica e piegare i cartoni.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

12 August 2021