Raccolta differenziata porta a porta e conferimento rifiuti presso le mini-isole

Con l'avvio del servizio di raccolta porta a porta in alcune vie del nostro Comune anche Ponte di Legno si appresta a diventare un paese differenziato.

Data:

10 giugno 2021

Descrizione

Il nuovo metodo di raccolta differenziata, come per tutti i progetti di cambiamento, sappiamo che porterà qualche piccolo disagio, sia ai residenti che ai turisti proprietari di seconde case, ma siamo sicuri che a tutti sta a cuore il progetto della raccolta differenziata e grazie all'aiuto di tutti gli utenti riusciremo a raggiungere le percentuali consone ad un paese civile.

Considerato che il nostro è un paese turistico è stato progettato un sistema di raccolta sia porta a porta sia tramite conferimento dei rifiuti presso alcune mini isole al fine di permettere a tutti di poter differenziare l'immondizia in qualsiasi momento.

Suddivisione del paese in due zone

• Nella zona A (allegato A con elenco delle relative vie e frazioni) la raccolta sarà mista, cioè sia porta a porta (secondo il calendario sottostante) sia presso le mini isole, nelle quali ci si potrà recare in qualsiasi momento in modo tale da permettere a tutti i turisti che si recheranno nel nostro territorio solo nei fine settimana o per pochi giorni di poter conferire i rifiuti.
  • Nella zona B (allegato B con elenco delle relative vie) la raccolta avverrà solamente recandosi presso le mini isole.

Tutti gli utenti sono stati muniti di un badge (qualora non fosse pervenuto oppure nel caso in cui si desiderasse averne un duplicato, a pagamento, si può far riferimento all'Ufficio Tributi del Comune di Ponte di Legno, aperto nei rispettivi giorni ed orari) per l'accesso alle mini isole singolarmente assegnate: chiuse, videosorvegliate e accessibili h 24 e 365 giorni all'anno.

La planimetria indicante dove sono collocate le mini isole si può trovare allegata al presente avviso.

Agli utenti della Zona A che non hanno ancora ritirato il Kit dei bidoncini si ricorda che sono disponibili presso l'ufficio della Pro Loco di Ponte di Legno in Corso Milano (il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 - riferendo il nome dell'intestatario della Tassa sui rifiuti (TARI), l'indirizzo d'utenza e numero di telefono).

Per tutti gli utenti della Zona B sarà possibile avere su richiesta e gratuitamente i bidoncini da utilizzare per il tragitto casa - mini isola (da richiedere presso l'ufficio della Pro Loco di Ponte di Legno in Corso Milano).

Lunedì
  • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Precasaglio e Poia: nessuna raccolta;
  • Passo del Tonale: nessuna raccolta.
    Martedì
    • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Precasaglio e Poia: umido (bidone marrone) e plastica (sacchetto trasparente);
    • Passo del Tonale: nessuna raccolta.
      Mercoledì
      • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Precasaglio e Poia: carta (bidone giallo) e indifferenziata (bidone verde);
      • Passo del Tonale: nessuna raccolta.
        Giovedì
        • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Precasaglio e Poia: nessuna raccolta;
        • Passo del Tonale: tutto.
        Venerdì
        • Ponte di Legno, ossia capoluogo zona A, Zoanno escl. via Torri, Pezzo, Precasaglio e Poia: (bidone marrone) e (bidone blu)umido, vetro e lattine;
        • Passo del Tonale: nessuna raccolta.

Smaltimento materiali ingombranti

Per lo smaltimento di materiali ingombranti, si prega di riferirsi al .

Per lo smaltimento di materiali ingombranti, si prega di riferirsi al Centro intercomunale di raccolta.

Consigli utili

Per favorire il servizio di raccolta porta a porta e ridurre i volumi dei rifiuti, si consiglia di schiacciare le bottiglie di plastica e piegare i cartoni.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

29 aprile 2024