IMPOSTA DI SOGGIORNO

15 maggio 2019

L’imposta di soggiorno, istituita dall’Unione dei Comuni Lombarda dell’alta Valle Camonica per i Comuni di Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d’Oglio e Incudine, con deliberazione dell’Assemblea n.03 del 27/03/2019 è in vigore dal 1° giugno 2019.

L’imposta è istituita al fine di finanziare investimenti ed interventi esclusivamente a favore dell’economia turistica.

CHI PAGA L’IMPOSTA?
L’imposta è dovuta dai soggetti che, non residenti nei Comuni dell’Unione, alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nei territori del Comune di Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d’Oglio e Incudine, di cui alla legge regionale in materia di turismo.

TARIFFE

- Strutture ricettive alberghiere; alberghi, alberghi garnì e residenze turistico alberghiere a 1 o 2 stelle: euro 1,20

- Strutture ricettive alberghiere; alberghi, alberghi garnì e residenze turistico alberghiere a 3 stelle / 3 stelle superior: euro 1,50

- Strutture ricettive alberghiere; alberghi, alberghi garnì e residenze turistico alberghiere a 4 stelle – 4 stelle superior – 5 stelle: euro 1,80

- Strutture ricettive non alberghiere: Bed & Breakfast; CAV; Ostelli per la gioventù; Alberghi diffusi, Locande; Foresterie lombarde: euro 1,20

- Strutture ricettive all'aria aperta: campeggi; aree di sosta: euro 1,20

- Agriturismi: euro 1,20

- Rifugi: euro 1,20

ESENZIONI
Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
a) gli iscritti all’anagrafe dei residenti nei Comuni dell’Unione.
b) i minori fino al 14° anno compreso.
c) i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore.
d) gli appartenenti alle forze di polizia statale, provinciale e locale, nonché al Corpo nazionale dei vigili del fuoco che pernottano per esigenze di servizio.
e) i "volontari" che nel sociale offrono il proprio servizio in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dall’Unione, dall’amministrazione comunale, provinciale e regionale o per emergenze ambientali.
f) sono altresì esentati dal pagamento dell'imposta di soggiorno i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanitario.
g) il personale dipendente della gestione della struttura ricettiva ove svolge l'attività lavorativa.

Presso gli uffici dell'Unione dei Comuni sono disponibili le ricevute da rilasciare al cliente per il versamento dell'imposta.

Per ulteriori informazioni: Per ulteriori informazioni:
Unione Comuni Lombarda dell’alta Valle Camonica
Via Salimmo n.3 – 25056 PONTE DI LEGNO
TEL 0364.929829 – MAIL is@unionealtavallecamonica.bs.it - cinzia.marocchini@unionealtavallecamonica.bs.it

Documento Acrobat PDF
INFORMATIVA (152 KB)